Cerca comune

Bologna

Vota il comune

Giudizio: 4.8 su 5 (157 voti ricevuti).

Comune di Bologna

Via Indipendenza - Statua GaribaldiSan PetronioPiazza MaggioreBologna vista dalle Due Torri

Bologna è il capoluogo dell'Emilia Romagna una delle mete preferite dai turisti ed universitari grazie alla presenza della più antica univesità del mondo occidentale fondata nel 1088 "Alma Mater Studiorum".

Bologna è una città "medievale" (da notare i portici) conservando ancora oggi il fascino di una città del passato ricca di opere d'arte e monumenti.


Monumenti

Tra le tante attrattive ricordiamo:
- Due torri: Sono il simbolo della città, le due torri pendenti medievali della Garisenda (48.16 metri) e degli Asinelli (97.20 metri) edificate dalle famiglie nobili da cui prendono il nome con lo scopo di proteggere la città come un tempo le mura che circondavano Bologna.

- Piazza Maggiore: E' il centro di Bologna dove è possibile trovare la chiesa di San Petronio, la fontana del Nettuno una delle più belle del 500' capolavoro del Giambologna, Palazzo del Podestà, Palazzo del Comune e Palazzo di Re Enzo.

- Palazzo del Comune: Chiamato anche palazzo Accursio sorge in pieno centro è oggi sede di alcune importanti istituzioni culturali come il Museo Morandi, in cui sono conservate le opere del grande maestro donate alla città di Bologna.

- Palazzo di Re Enzo: Prende il nome dal figlio di Federico II di Svevia che conserva nelle sue sale l'archivio cittadino e il Carroccio, cioè un grande carro che veniva usato in guerra per portare le insegne delle città.

Commenti degli utenti su Bologna Inserisci nuovo commento su Bologna
Aggiungi un commento
Segnala un testo per il comune di Bologna
Segnala una foto per il comune di Bologna
Inserisci il tuo sito su Bologna