Cerca comune

Ferrara

Vota il comune

Giudizio: 4.7 su 5 (99 voti ricevuti).

Comune di Ferrara

Le prime fonti storiche attendibili risalgono al 750 d.C quando Ferrara viene nominata fra i possedimenti dell'Esarcato di Ravenna. Venne governata da Matilde di Canossa e successivamente da Azzolino D'este, dopo di che passò allo Stato Della Chiesa. Il dominio Estense diede maggior bellezza e ricchezza alla città, lo dimostrano ancora oggi i palazzi dell'epoca. Ferrara è sicuramente una città che non solo dà spazio e moltissime iniziative come concerti, manifestazioni, mostre ecc.. ma dà modo anche di riscoprire angoli suggestivi che rievocano la storia, come il centro storico.


Monumenti e luoghi da visitare

Castello Estense
E' il più importante edificio della città; caratterizzato dal fossato che lo circonda, le 4 torri ad ogni angolo del castello e le altissime mura, che lo fanno spiccare ancora di piu' nella città.
Palazzo dei Diamanti
Eretto nel 1492, l'edificio prende questo nome per la forma della facciata che somiglia alla punta di un diamante. Oggi il Palazzo è sede della pinacoteca nazionale dove sono raccolte le opere di molti artisti ferraresi.
Palazzo Schifanoia
L'edificio venne fatto costruire da Alberto D'Este è da ricordare per il Salone Dei Mesi, una sala caratterizzata da bellissimi affreschi che rappresentano i mesi e i vari segni zodiacali. Il Palazzo ospita i Musei Civici di Arte Antica.
Cattedrale di San Giorgio
Eretta intorno all'XI secolo, all'interno della cattedrale possiamo ammirare oltre alle stupende decorazioni anche delle formelle caratteristiche dell'arte gotica. La cattedrale è dedicata al Patrono della città.
[p]Grazie ai numerosi palazzi presenti a Ferrara, altrettanti sono i Musei ra qi quali citiamo: il Museo Civico di Storia Naturale, Museo Archeologico Nazionale, Lapidario Civico.

Commenti degli utenti su Ferrara Inserisci nuovo commento su Ferrara
  • 6
    Nov
    varvasant2lavendetta ha scritto il 6/11/2008 alle ore 16:29.
    Ferrara davvero una bella città è vivibile pulita molto ordinata e suprattutto rispetto altre città è più facile trovare parcheggio.
Aggiungi un commento
Segnala un testo per il comune di Ferrara
Segnala una foto per il comune di Ferrara
Inserisci il tuo sito su Ferrara