Cerca comune

Parma

Vota il comune

Giudizio: 4.7 su 5 (97 voti ricevuti).

Comune di Parma

Le fonti storiche che riguardano Parma risalgono addirittura ai Celti, passando attraverso il dominio dei Romani, nel corso dei secoli la città è diventata molto importante.Si può dire che Parma una città a 360 gradi, "abbracciando" e valorizzando la musica, lo spettacolo, la cultura, la storia.



Monumenti e luoghi da visitare

Palazzo Pilotta
Questo Palazzo è da segnare perchè è sede della Galleria Nazionale di Parma , una raccolta delle opere di grandi artisti del passato come il Mantegna, Leonardo Da Vinci e il Correggio.
Teatro Regio
Fu realizzato nel XIX secolo, di stile neoclassico, questo teatro è considerato uno dei più importanti d'Italia.
Parco Ducale
E' il parco piu grande della città, chiamato così perchè apparteneva all'antico Palazzo Ducale fatto costruire dai Farnese (XVI secolo).
Duomo
Risale alla seconda metà del 1000. Di stile romanico, il Duomo venne costruito in onore dell'Assunta. All'interno del Duomo troviamo molte opere di Benedetto Antelami e fra le opere presenti non possiamo non citare la "Deposizione".
La cupola invece è stata "firmata" dal Correggio con l'affresco intitolato " L'Assunzione della Vergine".
Battistero
-XIII XIV secc. - Il battistero si trova nella stessa piazza del Duomo, anche qui si possono ammirare alcune opere di Antelami. All'interno è degno di nota il "ciclo dei Mesi e delle Stagioni" (di Antelami).

Commenti degli utenti su Parma Inserisci nuovo commento su Parma
Aggiungi un commento
Segnala un testo per il comune di Parma
Segnala una foto per il comune di Parma
Inserisci il tuo sito su Parma