Cerca comune

Reggio Emilia

Vota il comune

Giudizio: 4.8 su 5 (95 voti ricevuti).

Comune di Reggio Emilia

Fondata da Lepido dal quale preso anche il nome, l'antica Regium Lepi, venne bonificata e col tempo divenne una vera e propria cittadina. Apparente una città tranquilla oggi. Reggio Emilia offre comunque molti spunti a livello turistico


Monumenti e luoghi da visitare

Basilica Beata Vergine della Ghiara
Costruita verso la fine del 1500, questo edificio religioso ha una storia particolare, si dice infatti che venne fatta costruire per salvaguardare un'immagine della Madonna: davanti a questa immagine un sordomuto riacquistà l'udito e l'uso della parola. A livello artistico la basilica è importante perchè contiene opere del Guercino del Carracci, da sottolineare inoltre i bellissimi oggetti come ostensori, calici conservati nel Tesoro della Ghiara .
Chiesa SS. Girolamo e Vitale
Costruita verso la metà del 1600 questa chiesa ha una particolarita', infatti l'interno è formato dall'"unione" di 3 oratori, grazie ad uno schema di scale raccordi e archi: non a caso la chiesa venen progettata dal un famoso architetto e scenografo: G. Virgani.
Basilica di San Prospero
Dedicata al patrono della città, venne praticamente ricostruita nel 1400. Lo stile architettonico è decisamente baroccoe lo si nota soprattutto dalla facciata. L'interno custodisce alcuni affrechi di Procaccini, di Campi e di G.B. Tinti, queste opere formare quello che si chiama "ciclo di affreschi". Altra opera degna di nota è il "coro ligneo".
Duomo
Il Duomo risale al IX secolo. Esternamente si nota subito la torre con in cima la statua della " Madonna con Bambino e i coniugi Fiordelli" (Fiordelli è il nome della famiglia benefattrice). All'interno si possono ammirare cappelle e sepolcri, da non scordare la Cripta sostenuta da ben oltre 40 colonne.

Palazzo Comunale
Il settecentesco palazzo ce si trova a fianco del Duomo è importante perchè all'interno troviamo la SALA DEL TRICOLORE, ovvero la sala in cui venne proclamata la Repubblica Cisalpina, dando vita al tricolore.
Palazzo S. Francesco
Anticamente era un palazzo imperiale, oggi, l'edificio ospita vari Musei come il Museo Archeologico, il Museo di storia dell'arte, il Museo dell' etnografia e il Museo di storia naturale

Commenti degli utenti su Reggio Emilia Inserisci nuovo commento su Reggio Emilia
Aggiungi un commento
Segnala un testo per il comune di Reggio Emilia
Segnala una foto per il comune di Reggio Emilia
Inserisci il tuo sito su Reggio Emilia