Cerca comune

Rimini

Vota il comune

Giudizio: 4.8 su 5 (121 voti ricevuti).

Comune di Rimini

Anche Rimini fu conquistata dai Romani e divenne importante sia a livello commerciale che militare. Scenario di moltelotte e battaglie come il discorsoil discorso di Cesare nel foro dopo la traversata del Rubicone. Durante l'epoca medievale la città passa sotto il dominio dei Malatesta. Oggi Rimini è conosciuta in tutta Italia e non solo, come una delle località più in voga a livello balneare per i numerosi locali e le frequentatissima discoteche. La città infatti è strutturalmente divisa in due parti: quella storica e la parte balneare.


Monumenti e luoghi da visitare

Tempio Malatestiano
E' di sicuro il luogo più importante della città, simbolo inequivocabile del rinascimento. Costruito nel XV secolo dal famoso Leon Battista ALberti. L'esterno del Tempio è caratterizzato da moltissime arcate, l'internoinvece è dedicato prevalentemente a Sigismondo Malatesta. Il Tempio non è altro che uun restauro di una chiesa gia preesistente. Fra le opere citiamo il "Crocifisso" di Giotto e alcuni affreschi dedicati ai Malatesta.
Arco Augusto
Si trova proprio accanto al Tempio Malatestiano; venne fatto costruitre in onore di Augusto.
Chiesa S. Agostino
La chiesa risale al XIII secolo. All'interno troviamo il "Giudizio Universale" dipinto da un artista di Rimini.

Fra i Palazzi più importanti ricordiamo:
Palazzo dell' Arengo/b], il [b]Palazzo Podestà e il Teatro Galli.
Questi Palazzi si trovano in Piazza Cavour.

Castel Sigismondo
Il castello venne fatto costruire da Sigismondo Pandolfo Malatesta: la costruzione maestosa domina la città e aveva valenza sia di residenza che di fortezza. Oggi il castello è sede di mostre ed esposizioni.

Commenti degli utenti su Rimini Inserisci nuovo commento su Rimini
Aggiungi un commento
Segnala un testo per il comune di Rimini
Segnala una foto per il comune di Rimini
Inserisci il tuo sito su Rimini